Su Wikipedia, digitando la parola dieta, esce scritto:
“La dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell’assunzione di cibo, è l’insieme degli alimenti che gli animali e esseri umani assumono abitualmente per la loro nutrizione: lo spettro alimentare. […] La dieta pertanto non è necessariamente privativa, infatti può essere uno stile di vita che magari si abbina a pratiche sportive o ricreative.”
Se intesa in questo senso, la “dieta” è un qualcosa di utile, perché diventa uno stile di vita, un modo per stare bene, per stare in forma.
Purtroppo nella società in cui viviamo la parola dieta è stata “stravolta” e sta quasi sempre ad indicare un qualcosa di imposto (da una rivista, da un dietologo, ecc.), e spesso viene legata a senso di privazione, di rinuncia e appunto di imposizione.
Ma voler dimagrire con le imposizioni, sedendosi a tavola con la bilancia per pesare i cibi al grammo non aiuta a dimagrire, anzi!
La dieta è un qualcosa che non serve a niente, anzi. Come dice Paul McKenna, uno dei massimi esperti nel settore, la dieta è un ottimo esercizio per ingrassare e sentirsi dei falliti.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che oltre il 90% delle persone che hanno tentato di dimagrire con una dieta hanno fallito.
Fermati un attimo a riflettere sul fatto che, se anche solo una delle diete proposte funzionasse, il problema sarebbe già stato risolto e tu non saresti qui a leggere questo articolo.
Pensaci un attimo: nel momento in cui dici a te stessa “Devo mangiare meno” o “Non devo mangiare questo o quello” stai compiendo un vero e proprio sacrificio. E il sacrificio porta dolore e infelicità. E la “carenza” di cibo disponibile ne fa aumentare il desiderio e la voglia. Fino a farti arrivare ad abbuffarti.
Anche se possedessi un’immensa forza di volontà e la disciplina necessari per rispettare rigidamente la tua dieta, una volta raggiunto il peso prefissato, cosa succederebbe? Una volta terminata la dieta potresti mangiare quanto vuoi e… sorpresa! In men che non si dica, tutti i chili persi tornerebbero al loro posto… con gli interessi !!!
Il fatto è che più si tenta di fare diete e si fallisce, più ci si convince di non essere in grado di dimagrire.
Quante e quali diete hai fatto fino ad oggi?
Probabilmente molte… e differenti. Io ne ho provate davvero di “cotte e di crude”… di tutti i colori… E tutte, alla fine, con lo stesso risultato: perdevo peso (non sempre) e poi lo riprendevo tutto.
E anche da questo ho capito che, se non c’è qualcos’altro dietro, se il cambiamento non avviene ad un livello diverso… la dieta NON serve a niente, anzi, nel corso degli anni diventa qualcosa che frena il tuo processo di dimagrimento.
Per dimagrire senza dieta e mantenere il peso raggiunto nel tempo bisogna cambiare mentalità e atteggiamento, e imparare a pensare e ad agire come fanno le persone magre e in forma naturalmente.
E per aiutarti a cambiare le tue abitudini e iniziare a pensare e agire come una persona magra naturalmente, ho realizzato per te l’e-book: “7 ESERCIZI, IN 7 GIORNI, PER CAMBIARE 7 ABITUDINI”, che ti permetterà di iniziare a cambiare atteggiamento per cambiare peso.
Clicca qui per l’e-book: “7 ESERCIZI, IN 7 GIORNI, PER CAMBIARE 7 ABITUDINI”.
*** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***
*** *** ***