Tanti anni fa il mio aspetto era molto diverso da quello che ho oggi, perché avevo 18 kg in più, e mi vedevo e sentivo brutta, grassa, inadeguata ed ero sempre insoddisfatta.
Che cosa mi ha permesso di arrivare dove sono oggi?
La voglia di arrivarci, il desiderio di stare bene, di sentirmi bene, di perdere tutti quei chili che mi facevano sentire inadeguata, non accettata, in qualche modo diversa…
Non è sempre stato semplice. Per arrivarci ho dovuto impegnarmi, insistere, crederci, andare avanti.
Insistere quel tanto che bastava per permettermi di ritrovare la giusta motivazione e la grinta per andare avanti. Insistere senza impormi. Perché nel momento in cui ti imponi qualcosa è un po’ come quando ti proibisci di mangiare qualcosa.
Cosa succede?
Che ti viene ancora più voglia di mangiarlo! Perché non puoi averlo.
Se hai seguito delle diete, una delle cose per cui si caratterizzano è proprio quella di vietare determinati cibi, ad esempio i dolci. Ricordo ancora l’ultima dieta che ho fatto: non potevo assolutamente mangiare cose che contenevano zucchero. Dopo 1 mese già non ne potevo più. Vedevo dappertutto dolci, cioccolata, caramelle… anche dove prima non li avevo mai visti!
Cosa era successo? Era successo che, non potendoli mangiare… la mia mente li desiderava ancora di più. Il non poterli mangiare era una forzatura, e la vivevo come un’imposizione. E man mano che i giorni passavano, passava anche la mia motivazione.
Mantenere la motivazione a fare qualcosa, come per esempio, a dimagrire e perdere peso (e a mantenerlo), è fondamentale insistere senza forzare. Come?
Per cominciare, mantenendo sempre vivido nella tua mente e davanti agli occhi il tuo obiettivo, quello che vuoi ottenere, quello che vuoi raggiungere, quello che ti farà stare bene e sentire soddisfatta di te.
Ci sono persone che si dicono: “Devo raggiungere questo obiettivo, devo dimagrire”
E altre persone che si dicono: “Voglio raggiungere questo obiettivo, voglio dimagrire”
Cosa cambia per te? Fermati un attimo e rileggi le due frasi e rimani in ascolto delle differenti sensazioni che provi. Strano, vero? Il concetto è lo stesso… ma le sensazioni cambiano. Insistere senza imporre è un po’ come quando ti dici “Voglio raggiungere questo obiettivo”.
Più mantieni nella tua mente e davanti agli occhi il tuo obiettivo di essere e sentirti in forma, di stare bene, più questo diventa reale e credibile per la tua mente e quindi più facilmente raggiungibile.
Hai mai fatto un corso di guida sicura?
Io l’ho fatto diversi anni fa, e durante il corso ho scoperto una cosa molto interessante (e importante ).
Un corso di guida sicura riproduce, in condizioni di massima sicurezza, pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate, e asfalti scivolosi. Se hai fatto un corso di guida sicura, probabilmente avrai vissuto un’esperienza simile a quella che sto per raccontarti. Ero in macchina, sulla pista, con l’istruttore accanto a me. Sul percorso che stavo per fare c’era un ostacolo. È stata questione di un attimo: ho visto l’ostacolo, il mio sguardo si è rivolto verso di esso e, in una frazione di secondo, l’istruttore mi ha spostato la testa col casco facendomi guardare la strada e non l’ostacolo.
Il mio focus doveva essere sulla strada, non sull’ostacolo. È un po’ come quando cammini per la strada e vedi che poco più avanti c’è una buca e pensi: “Non devo metterci il piede dentro…!! Non devo metterci il piede dentro…!! Non devo metterci il piede dentro…!!” Non devo metterci il piede dentro…!!”
E, mentre ti dici così, continui a guardare la buca… e ti avvicini sempre più… fino a quando ci metti il piede dentro…
Strano, vero?!?!!?
Eppure ti eri anche detta “Non devo metterci il piede dentro…!!”
E cosa è successo?
Esattamente l’opposto!
Perché il tuo focus era sulla buca… e non sullo spazio di strada dove poter camminare. Ecco perché è fondamentale che hai ben chiaro cos’è che veramente vuoi. Perché la mente va verso quello che pensi, va verso quello su cui ti focalizzi, verso quello che è il tuo FOCUS.
E se il tuo focus è sulla buca, molto probabilmente ci metterai il piede dentro e se non dentro ci arriverai molto vicino, rischiando comunque di perdere l’equilibrio.
Se il tuo focus è solo sul dimagrire e non sul mantenere il peso raggiunto nel tempo, difficilmente riuscirai a mantenerlo.
*** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***