L’Ananas: potente digestivo

Peso-ideale-dimagrire con gusto
Come ti sentiresti se ti svegliassi col tuo peso ideale?
18 Ottobre 2014
stress-dimagrirecongusto
Vuoi dimagrire? Elimina lo stress
22 Ottobre 2014
Show all

L’Ananas: potente digestivo

ananas-dimagrire con gusto

L’ananas è una pianta che già Maya, Aztechi e Incas conoscevano e coltivavano ed è un potente digestivo. Originaria dell’America centrale è coltivata in tutte le regioni tropicali del mondo, e raggiunge circa 50 cm di altezza. E’ una pianta sempreverde, e le infiorescenze sono composte da fiori blu a tre petali inseriti nel fusto con brattee rosa. Da ogni fiore matura un frutto e i frutti, carnosi e succulenti, si sviluppano riunendosi e formando il tipico ananas sormontato da un ciuffo di foglie verde scuro detto corona.

Il suo principio attivo è la bromelina (presente soprattutto nel gambo), un enzima che, come la pepsina dello stomaco, agisce sulle proteine rendendone più rapida la digestione.

Grazie a questa proprietà può sostituire il succo gastrico quando lo stomaco ne secerne una quantità insufficiente (in caso di ipocloridria, carenza di succhi gastrici, gastrite cronica), accelera il passaggio degli alimenti attraverso lo stomaco e ne migliora la digestione. Può essere somministrato anche ai lattanti che soffrono di disturbi digestivi.

Il succo ha proprietà bechiche (calma la tosse) ed espettoranti, per il suo contenuto di zuccheri e acidi organici. Inoltre è un blando diuretico e vermifugo. Si usa nelle diete per dimagrire poiché riduce l’appetito. Il gambo d’ananas combatte la cellulite.

Fonte: Rivista “VITA & SALUTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *