Proprio come un motore, il metabolismo, per funzionare bene, ha bisogno di una corretta alternanza di riposo e attività. Per questo bisogna fornirgli il giusto carburante e nella giusta quantità. Spesso invece quando si vuole dimagrire, si fa esattamente l’opposto di quello che servirebbe, ovvero “si mette a stecchetto” la macchina corpo, ci si mette a dieta, e il nostro organismo reagisce le funzioni metaboliche.
L’ERRORE sta nel tagliare troppe calorie. Un’eccessiva restrizione calorica può abbassare notevolmente il metabolismo basale. Se togliamo troppo i rifornimenti di cibo, il corpo rallenta il metabolismo e riduce il consumo calorico.
Per questo chi salta i pasti o segue una dieta restrittiva spesso non ottiene un calo effettivo di peso, nonostante i sacrifici. Infatti, diminuendo di molto la quantità di cibo, si rischia di non fornire all’organismo tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno e di rallentare ancora di più i processi metabolici.
Quindi, se vuoi dimagrire veramente, quello che devi fare è smettere di stare a dieta e iniziare a seguire un programma che ti permette di mangiare serenamente, di avere un buon rapporto col cibo e non essere più vittima della fame nervosa, di migliorare la stima di te per arrivare a ritrovare il tuo peso forma e il tuo benessere.
La soluzione è dare al corpo ciò di cui ha bisogno. Per mantenere il metabolismo attivo, l’organismo ha bisogni di essere rifornito regolarmente di tutti i nutrienti, seppure in quantità diverse, ossia di carboidrati, grassi e proteine. Tutte queste sostanze, infatti, svolgono una funzione importante per l’equilibrio delle funzioni organiche. (Fonte: RIZA)
*** *** ***
Se vuoi finalmente capire come fare a ritrovare il tuo peso forma (senza stare a dieta), e quindi imparare ad usare il cervello per stare bene e dimagrire, CLICCA QUI E FAI IL TEST!