Quando si parla di dimagrire, molte persone sostituiscono questo termine con: perdere peso, come se i due termini fossero sinonimi.
Ma in realtà non è sempre così, cioè: dimagrire significa perdere il grasso corporeo in eccesso, mentre perdere peso può essere anche da una perdita di massa magra.
Infatti c’è una grande differenza tra perdere peso e perdere grasso, e l’obiettivo per te che vuoi dimagrire non dovrebbe essere quello di perdere peso, ma assicurarti che quel peso che perdi non sia dato solo da liquidi o, ancora peggio, da muscolo, ma che riguardi soprattutto il grasso corporeo.
Dimagrire infatti vuol dire perdere grasso. Quando invece si perde peso e si perdono molti liquidi e preziosa massa muscolare si rischia non solo di recuperare il peso perso velocemente, ma anche di non avere un corpo asciutto e tonico e di continuare a vedersi allo specchio con la pelle flaccida, le maniglie dell’amore, ecc., nonostante si sia perso peso.
Quando ti metti a dieta, soprattutto se è ipocalorica, il rischio è proprio quello di farti perdere soprattutto liquidi, massa magra e muscolo, col risultato di ridurre ancora il tuo metabolismo basale e quindi di trovarti costretto a diminuire ancora l’introduzione di calorie per non ingrassare.
Per cui, per dimagrire e soprattutto mantenere un corpo sano, asciutto, tonico e in forma, ricordati che NON serve che ti metti a dieta, anzi! E’ fondamentale che impari ad alimentarti correttamente, a fare la giusta attività fisica e soprattutto a usare la tua mente per dimagrire e raggiungere il peso desiderato.
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***