E’ possibile perdere peso in 1 settimana?

Come cambiare i comportamenti NON utili per dimagrire
10 Giugno 2014
Gnocchi alla pizzaiola light
12 Giugno 2014
Show all

E’ possibile perdere peso in 1 settimana?

Quante volte ti sei detta: “Oggi mi metto a dieta!” o “Voglio perdere peso in 1 settimana perché…”

Tutti vogliono apparire in forma, soprattutto oggi, nella società dell’immagine in cui viviamo.

Ma è possibile perdere peso in una settimana?

Innanzi tutto dobbiamo fare una distinzione tra perdere peso e dimagrire: dimagrire significa perdere il grasso corporeo in eccesso, mentre perdere peso è spesso perdita di liquidi e può essere anche da una perdita di massa magra (che NON va persa!).

Perdere peso in una una settimana ti porta a perdere liquidi (e se la perdita è prolungata anche di massa magra). Quello che puoi fare per perdere peso in una una settimana è aiutare il tuo metabolismo: un po’ di movimento, alcuni accorgimenti a tavola e prodotti naturali ti possono aiutare a perdere peso in una settimana.

Ecco alcuni consigli per mantenere il tuo metabolismo attivo:

Fai movimento tre volte alla settimana,  perché quando aumenta la massa muscolare, il metabolismo basale accelera:

– si attivano l’adrenalina e la dopamina,

– si risvegliano gli enzimi metabolici,

–  i grassi stoccati si mobilizzano e gli zuccheri migliorano l’azione dell’insulina.

Inoltre, mettendo su muscoli consumi di più anche a riposo. Gli sport più adatti sono quelli che prevedono uno sforzo moderato, come la camminata veloce, il nuoto, la bicicletta, il jogging, la cyclette, lo spinning, lo sci di fondo, l’aerobica. L’ideale è dedicargli un’ora, almeno 3 volte a settimana.

Quando sei a tavola non scendere mai al di sotto delle 1200 calorie quotidiane. Invece di perdere peso, rischi di “addormentare” il metabolismo, che si mette in regime di risparmio, facendoti consumare molto meno!

Fai molti pasti frazionati: invece di un’unica abbuffata la sera, abitudine diffusa tra chi lavora molto o è stressato, fai 5/6 pasti al giorno (colazione, merenda, pranzo, spuntino, cena).

– Bevi molta acqua durante il giorno: la ricerca scientifica dimostra che il metabolismo aumenta con un’idratazione di 1,5-2 litri di acqua al giorno.  

Ci sono alimenti che ti aiutano:

Alghe: trasformano zuccheri e grassi in energia e contengono iodio, stimolatore della tiroide. Un buon uso è aggiungerle alle minestre.

Rosmarino: è l’erba aromatica più efficace per il metabolismo, inoltre è tonico ed energizzante. Oltre ad aggiungerlo ai piatti, si può preparare l’infuso, la mattina, mettendo un rametto in acqua bollente e lasciando riposare per 10 minuti.

Ravanello: velocizza il metabolismo ed è ottimo per il fegato. Lo puoi aggiungere alle insalate e è anche ideale come aperitivo.

Sedano: è raccomandato anche in caso di obesità. L’insalata di sedano come antipasto è saporita e costituisce un vero starter per il metabolismo.

Senape: aiuta a incrementare il metabolismo del 25-30% e lo fa per un tempo prolungato dopo l’assunzione. Puoi preparare una vinaigrette di senape per condire insalate o pinzimoni e usarla pura per accompagnare le carni.

Trasforma questi semplici consigli in abitudine e il tuo peso ne risentirà positivamente.

Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:

“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind

*** *** ***

Vuoi dimagrire e mantenere il peso raggiunto per sempre?

ISCRIVITI per ricevere le novità su

COME DIMAGRIRE

e AVERE una PANCIA PIATTA!

(E’ GRATIS!)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *