Come scrive Brunhilde DANDER nel suo ebook “Mangiare bene, vivere sani”, mangiare è un piacere, mangiare bene è un piacere superiore; mangiare bene e sano è sinonimo di felicità e salute. Pochi sanno cos’è “mangiare bene e sano“. In materia di nutrizione esiste molta confusione, ignoranza e/o presunzione.
Il cibo è il materiale con cui si costruisce la vita. Introducendo il cibo l’uomo assimila il suo ambiente e lo trasforma a suo vantaggio. Mangiare non serve solo a ricostituire le riserve energetiche e strutturali ma serve anche a influenzare i sistemi di regolazione generale dell’organismo (sistema nervoso, immunitario, endocrino), DNA incluso, come ha dimostrato l’epigenetica. Solo questo può fornire un’idea dell’enorme importanza di una buona alimentazione per la salute psico-fisica.
In base alla propria individualità ogni essere umano sceglie determinati nutrienti. Mentre le specie animali che vivono in natura sanno per istinto di quali cibi nutrirsi, l’essere umano, a causa di molti secoli di civilizzazione ha perso in gran parte l’istinto e assume il cibo per abitudine, per convenzione o per compensazione.
Un’ alimentazione sana, accompagnata dall’attività fisica appropriata, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro e l’osteoporosi.
In Italia è in aumento l’incidenza dell’obesità, perché si consumano più grassi e zuccheri del necessario e si conduce una vita troppo sedentaria. E l’obesità aumenta maggiormente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Certo, non si può fare a meno di mangiare, ma voglio farti una domanda che forse ti sembrerà scontata… ma in realtà non lo è. La domanda è: Perché mangiamo? O meglio, perché ci alimentiamo?
Il cibo ha diverse funzioni: ci fornisce energia per muoverci, per respirare, per far funzionare la “macchina” del nostro corpo.
Ma non solo, ci fornisce i “mattoni” per costruire la struttura del nostro organismo e quindi per crescere, infine tutte quelle sostanze necessarie per compiere le innumerevoli reazioni chimiche necessarie alla vita.
Ma non è sufficiente “mangiare”, occorre NUTRIRSI, cioè fare in modo che al corpo arrivino TUTTI questi elementi e nelle giuste quantità.
I fabbisogni alimentari variano da persona a persona in funzione di vari fattori come il sesso, l’età e la sedentarietà che determinano esigenze nutrizionali specifiche e differenti.
Mangiare in modo equilibrato è la base di ogni attività: integrare è un momento successivo e va fatto solo se necessario. Una variata ed equilibrata alimentazione è sufficiente per dare al nostro corpo tutto ciò che gli occorre, ovviamente rispettando il bilancio energetico.
E contrariamente a quanto pensano molte persone in sovrappeso, non mangiare non aiuta a dimagrire, anzi! Meno mangi e più ingrassi! E più mangi male e più ingrassi. Ecco quindi che è fondamentale mangiare bene, dando al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, e quindi… mangiare con GUSTO!
E se anche tu vuoi imparare a mangiare bene per Dimagrire con Gusto senza stare a dieta… preparati! Perché sta per uscire in anteprima il mio nuovo programma per… Dimagrire senza dieta ma con Gusto!