Secondo alcune ricerche, più di 2 milioni di informazioni, provenienti dal mondo esterno, bombardano i sensi ogni secondo.
Di tutte queste informazioni solo 7 (più o meno 2) arrivano alla tua coscienza. Le rimanenti informazioni vengono letteralmente filtrate ed eliminate sulla base del modo in cui pensi abitualmente.
Tutto questo significa che vedi, senti e provi solo quello che scegli (anche se spesso NON ne sei consapevole a livello razionale).
Quindi, se cambi modo di pensare, cambierà anche il modo in cui percepisci le situazioni (e le sensazioni che provi).
La mente razionale non si rende conto del fatto di aver cancellato milioni d’informazioni. Crede che i problemi che percepisci siano veri e ti spinge a fare qualcosa. Il punto è che, quando la mente razionale non sa cosa fare, tende a nascondere accuratamente il problema, arrivando a volte al punto di consentirti di dimenticarlo del tutto.
Quando il problema da affrontare è troppo grosso, o troppo doloroso, entrano in gioco quelli che si chiamano i meccanismi di difesa: la mente razionale non accetta di non poterti proteggere perché non trova soluzioni e quindi cancella il problema, o lo “maschera” o, come succede spesso alle persone in sovrappeso, invia l’istruzione di accumulare grasso per proteggersi.
Da alcuni decenni gli scienziati hanno dimostrato, infatti, che il problema del sovrappeso dipende dal fatto che l’ipotalamo, la ghiandola che governa il peso, tende ad accumulare grasso per “difesa” nei confronti di stati d’animo negativi, specialmente paura, ansia, rabbia, depressione, delusione, lutti.
Per poter dimagrire stabilmente è necessario “resettare” l’Ipotalamo, convincerlo cioè a “lasciar andare un po’ del grasso di difesa”; in un certo senso, si tratta di farlo rilassare, convincendolo che è tutto in ordine e che, quindi, tutto quel grasso accumulato non serve più.
La cosa fondamentale NON è cercare di contrastare l’ipotalamo, perché sarebbe impossibile, quanto iniziare a rassicurarlo che stai lavorando per il suo benessere e per il tuo benessere completo.
Ecco perché è veramente importante che diventi sempre più consapevole di quali pensieri fai, di cosa ti dici, delle sensazioni che provi, per poter, un po’ per volta, iniziare ad accettarti per poi trasformarti.
Quando la mente è di nuovo in pace, allora il problema fisico non ha più uno scopo; allora, la strada verso il dimagrimento diventa semplice. Quanto più investi sulla tua serenità mentale, quanto più inizi ad accettare te stessa, a perdonarti i sensi di colpa, tanto più la strada verso il dimagrimento diventa in discesa e il tuo obiettivo si avvicina.
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***