Sai perché stare a dieta fa ingrassare? Per rispondere a questa domanda, bisogna farcene un’altra. Ti sei mai chiesta cosa c’è nella gobba dei cammelli? Grasso, riserve di grasso. I cammelli immagazzinano grasso perché non sanno quando potranno mangiare nuovamente, non sanno quante ore passeranno prima del pasto successivo.
Ecco, quando ti privi del cibo mettendoti a dieta o digiunando, il tuo corpo fa la stessa cosa: se ti metti a dieta per lungo tempo, il tuo corpo si assesta nella modalità di accumulo di grasso, proprio come fanno i cammelli. Perché pensa che tu sia in un momento di carestia, e quindi trattiene tutto quello che mangi, accumulando grasso, nel caso in cui non arrivi più cibo (e quindi energia).
E col tempo, il tuo corpo inizia ad assorbire sempre più grassi dal cibo che mangi e quindi potrai mangiare anche prodotti dietetici, ma se mangi all’ora dei pasti e non quando hai davvero fame, il tuo fisico farà di tutto per trattenere quel cibo, quelle calorie, quel grasso e quell’energia che state introducendo e sai dove andrà a depositare il grasso? Sul ventre negli uomini e sui fianchi, su pancia e glutei sulle donne.
Ecco perché le persone magre naturalmente possono mangiare molto senza ingrassare: praticamente non stanno mai a dieta, non sono mai digiune e quindi il loro fisico può utilizzare o eliminare il grasso in eccesso nel cibo.
Inoltre, mettendoti a dieta e quindi non ascoltando i bisogni del tuo corpo, anche il metabolismo si altera e si rallenta. Un metabolismo più rapido brucia più calorie durante il giorno, ma se mangi solo all’ora dei pasti il metabolismo si rallenta, così il corpo può conservare le energie.
*** *** ***