Quando la lancetta della bilancia non scende come vorresti, potresti trovarti faccia a faccia con i tuoi fallimenti passati che ti sussurrano di mollare, di gettare la spugna e che ti dicono “ma chi te lo fa fare”.
Tutti gli ostacoli interiori che potrai incontrare nel tuo percorso si chiamano: autosabotaggi. Se vuoi dimagrire definitivamente stai attenta agli autosabotaggi.
Come forse già sai, dentro di noi sono presenti due parti di noi stesse chiamate: conscio e inconscio.
Il conscio è la parte razionale di cui abbiamo pieno controllo, mentre l’inconscio gestisce tutto quello che passa inosservato in maniera automatica.
Quando ad esempio scendiamo o saliamo le scale non dobbiamo preoccuparci di controllare razionalmente il movimento delle gambe, se ne occupa il subconscio e anzi se hai provato a farlo ti sarai accorta di come sia addirittura più difficile che lasciare far al nostro “pilota automatico”.
Quante volte hai desiderato perdere peso?
Iniziamo un percorso, stiamo ottenendo i risultati eppure dopo un po’ una vocina incomincia a dirci che non ce la faremo mai e abbiamo la sensazione che qualcosa ci impedisca di riuscirci per sempre.
Non è una sensazione sbagliata che avvertiamo: sono proprio i sabotaggi della nostra parte inconscia che ci impediscono di riuscire.
L’autosabotaggio avviene a livello inconscio: è un pò quando ci diciamo di volere qualcosa con tutte le nostre forze e poi continuiamo inconsciamente a comportarci come se non volessimo che questo accada.
Sabotare te stessa ti può fermare in molti modi diversi: può far sì che tu ti concedi degli sfizi anche se sei a dieta, può far si che ti faccia rimandare a domani le lezioni da leggere, o che ti faccia leggere le lezioni a fine giornata quando oramai l’unica cosa che vuoi, dopo una giornata piena di lavoro, è farti un bel bagno caldo e andare a letto.
Il nostro inconscio ha una enorme influenza nella nostra vita. Immagina un iceberg. Cosa vedi? Solo la parte superiore, vero? Ecco, la parte che vedi è solo il 15%, mentre quella che non vedi è la parte più grossa e rappresenta il restante 85%.
Se soffiasse un fortissimo vento in mezzo all’aceano, secondo te tutto il 100% del blocco di ghiaccio si muoverebbe verso la direzione in cui soffia il vento o si muoverebbe verso la direzione della corrente sottomarina, nel caso in cui le due forze siano opposte? Credo non ci siano dubbi: l’iceberg si muoverebbe nella direzione di spinta della corrente sottomarina!
Bene, la nostra mente può essere tranquillamente paragonata ad un iceberg, del quale la parte sommersa in acqua che non si vede rappresenta il nostro inconscio e la parte emersa dall’ acqua la nostra mente conscia (quella razionale).
Puoi comprendere adesso quanto l’inconscio sia MOLTO più forte della mente conscia nel comandarci.
Questo vuol dire che, se a livello conscio decidiamo qualcosa che invece il nostro inconscio rifiuta o non accetta, ecco che quest’ultimo applica dei veri e propri sabotaggi, contro i quali abbiamo ben poche probabilità di riuscita.
E non dobbiamo dimenticare che l’inconscio, condizionato dal nostro passato, da messaggi subliminali pubblicitari, dall’educazione ricevuta dai nostri genitori, dal contesto sociale in cui viviamo e chi più ne ha più ne metta, NON AMA I CAMBIAMENTI pertanto paure e freni inibitori quasi sempre prevalgono sulla forza di volontà di cambiare o di mettersi a dieta.
Se vogliamo VERAMENTE cambiare qualcosa nella nostra vita, dobbiamo fare in modo che conscio e inconscio siano allineati e vibrino alla stessa frequenza, esattamente come un diapason, in modo da essere completamente sintonizzati su ciò che desideriamo.
L’iceberg si può muovere nella direzione verso la quale soffia il vento in superficie soltanto se anche la corrente sottomarina spingerà nella stessa direzione, altrimenti non sarà mai possibile!
Forse negli anni della tua vita ti è stato detto troppe volte che la vita è dura, che solo pochi hanno successo, che i soldi portano infelicità, che l’unica maniera per dimagrire è mettersi a dieta, che è giusto vivere mettendo da parte il tuo interesse. Forse credi nel destino o nella sorte perchè forse sei stata educata nell’ accettare le cose come ti vengono date senza che tu ne possa essere in qualche modo responsabile o che tu abbia il modo o il potere di modificarle.
La notizia bella è che, comunque, puoi sempre cambiare qualunque aspetto del tuo comportamento – il segreto sta tutto nel come usi la tua mente.
Se riesci a usare la tua mente per cambiare questo tuo modo di pensare e quindi di comportarti, allora riuscirai a liberarti dalla tendenza di sabotare te stessa e otterrai quel corpo che hai sempre sognato, ma non solo, otterrai molto più successo in tutti i campi della tua vita.
*** *** ***