Una sana alimentazione per dimagrire

Vuoi dimagrire? Evita i sistemi infallibili!
9 Febbraio 2015
Peso forma: raggiungerlo e mantenerlo
13 Febbraio 2015
Show all

Una sana alimentazione per dimagrire

Una sana alimentazione è fondamentale per dimagrire e mantenere il peso nel tempo. Il comportamento alimentare non può essere ridotto solo a un conteggio di calorie e nutrienti, perché mangiare per l’essere umano significa molto di più che alimentarsi. E quindi seguire uno schema dietetico troppo rigido può provocare danni al corpo e alla mente.

Le diete orientate all’immediato dimagrimento non sono quasi mai impostate sulla rieducazione alimentare e comportamentale, che è il modo invece che ti permette di dimagrire e mantenere il peso raggiunto. Non si può pensare che riducendo le calorie per un certo periodo di tempo si possa dimagrire in maniera stabile.

Hai presente il famoso effetto Yo-Yo delle diete dimagranti? Una volta tornati alla “solita vita”, il corpo riprende rapidamente peso e aggiunge anche qualche chilo in più.

Il primo passo verso una sana alimentazione è assumere il giusto mix di carboidrati (quelli giusti!), di proteine e di grassi. Da fare attenzione l’eccesso di sodio. Le sostanze chimiche che vengono aggiunte ai cibi lavorati possono comportare un eccesso di sodio, dannoso per la linea e per la salute. E’ bene consumare con moderazione:

  • glutammato di sodio, usato per insaporire
  • nitrito di sodio, usato come conservante
  • bicarbonato di sodio, usato come lievito
  • fosfato di sodio, sostanza umidificante
  • benzoato di sodio, usato come conservante
  • i sali di sodio contenuti nella saccarina e nell’ascorbato
  • salamoia e sott’aceti.

Ottime alternative al sodio sono le erbe aromatiche come prezzemolo, salvia, rosmarino, origano, ecc. da usare fresche o essiccate. Per preservarne aroma e principi nutritivi, meglio cospargerle sui cibi solo a fine cottura.

E’ importante anche evitare il consumo di zucchero raffinato (saccarosio). Prima di comprare, controlla sulle etichette delle confezioni alimentari il contenuto di zucchero: i prodotti contengono elevate quantità di zucchero quando vengono citati per primi i seguenti ingredienti: saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, destrosio, lattosio. Preferisci quindi frutta fresca e anche la frutta secca sceglila al naturale.

Il miele di produzione biologica è una valida alternativa allo zucchero bianco, purché, ovviamente, non si esageri con il suo consumo.

Se vuoi imparare ad avere un’alimentazione corretta per dimagrire e mantenere il tuo peso nel tempo (senza stare a dieta), INSERISCI adesso i tuoi dati qui sotto e ricevi GRATIS i 3 Special EBOOK che ho preparato per te, per “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)!

**************************************************************

Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?

CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA

Scarica APP DIMAGRIRE CON GUSTO

**************************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *