Peso forma: raggiungerlo e mantenerlo

Una sana alimentazione per dimagrire
11 Febbraio 2015
Muscoli o grasso: sai valutare il tuo peso?
16 Febbraio 2015
Show all

Peso forma: raggiungerlo e mantenerlo

Il peso forma, o peso ideale, corrisponde al peso corporeo raggiunto alla fine di uno sviluppo armonico. Tale peso rappresenta anche la condizione in cui un organismo a le minori probabilità di ammalarsi.

In età adulta, per raggiungere o mantenere il peso forma e quindi per mangiare senza ingrassare, non compromettendo la saluta e senza togliersi i piaceri della tavola, è utile conoscere alcune semplici regole che risulteranno più chiare e utilizzabili dopo aver compreso cos’è il metabolismo e cos’è il bilancio energetico.

Possiamo usare un paragone semplice e chiaro per comprendere il metabolismo basale: il corpo umano è come un’automobile. Il minimo di carburante che l’auto deve usare quando, per esempio, è ferma a un semaforo rosso, corrisponde al minimo di energia che serve al corpo in condizioni di assoluto riposo.

Il metabolismo basale è quell’energia che si spende solo per garantire il funzionamento degli organi fondamentali per la vita: il cuore con la circolazione sanguigna, i polmoni con il respiro, ecc.

Il metabolismo basale è condizionato da numerosi fattori: dalla superficie corporea, dal sesso, dall’età, dalla massa muscolare (maggior massa muscolare equivale a un’accelerazione metabolica), dal clima (temperature eccessivamente calde abbassano il metabolismo), dalla dieta (il digiuno tende ad abbassare il metabolismo), dalla temperatura corporea, dai farmaci (i sedativi rallentano il metabolismo), da gravidanza, ecc.

Il consumo di energie da parte dell’organismo passa da un minimo durante il sonno a un massimo durante le prestazioni sportive importanti (o durante sforzi muscolari intensi).

Per aumentare il metabolismo basale basta impegnare i muscoli in un’attività fisica (come camminare). E se lo fai per qualche ora, il consumo energetico può anche raddoppiare.

Il calcolo del consumo energetico è indispensabile per creare la propria alimentazione quotidiana, perché è proprio la differenza tra calorie assunte con l’alimentazione e calorie spese nelle attività quotidiane che determina l’ingrassare o il dimagrire.

L’attività fisica è la variabile che più influenza l’utilizzo dell’energia che deriva dal cibo. Camminare in piano è per esempio un’attività che ti porta a consumare calori e quindi a consumare l’energia che deriva dal cibo. Un uomo di 70 kg di peso, camminando a passo svelto, consumerà in un’ora circa 290 calorie, contro le 95 che consuma per un’ora di lavoro alla scrivania.

Una volta introdotto il cibo nel corpo, la digestione prepara il cibo all’assorbimento a livello intestinale, passaggio riservato soltanto alle molecole elementari che derivano dalla scomposizione dei cibi ingeriti. Quando, in caso di eccessi alimentari, le molecole semplici sono troppe, non rimangono nel sangue ma vanno a far parte delle riserve energetiche dell’organismo.

L’organismo è una struttura intelligente. Di conseguenza, l’eccesso di nutrimento viene immagazzinato sotto forma di grasso perché un grammo di questa sostanza mette al sicuro 9 calorie, mentre un grammo di proteine e zuccheri ne conserverebbero solo 4. Data una quantità di energia pari a 20 kg di grasso, per immagazzinare una simile quantità energetica in forma di zuccheri ne occorrerebbero circa 45 kg. E otterremmo dei corpi mastodontici e sformati oltre misura, che difficilmente potrebbero sopravvivere.

I depositi di grasso variano in base al sesso e all’età. una donna adulta tenderà ad ammassarli lungo i fianchi e nei glutei. Un uomo adulto invece ingrasserà nel collo e sulla pancia.

Se vuoi finalmente capire come fare a ritrovare il tuo peso forma (senza stare a dieta), e quindi imparare ad usare il cervello per stare bene e dimagrire, INSERISCI adesso i tuoi dati qui sotto e ricevi GRATIS i 3 Special EBOOK che ho preparato per te, per “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!

**************************************************************

Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?

CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA

Scarica APP DIMAGRIRE CON GUSTO

**************************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.