Una sana alimentazione per dimagrire con gusto

Cambia abitudini per dimagrire senza dieta
10 Marzo 2014
Come cambiare i comportamenti NON utili
10 Marzo 2014
Show all

Una sana alimentazione per dimagrire con gusto

Uno degli aspetti fondamentali per dimagrire con gusto è quello di avere una sana alimentazione e condurre uno stile di vita sano. Condurre uno stile di vita sano significa compiere scelte salutari in diversi ambiti della vita quotidiana: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, adottare un’alimentazione corretta ed equilibrata, imparare a gestire lo stress. Si tratta di scelte importanti per chi vuole star bene, che si possono tradurre in un evidente miglioramento della qualità della vita.

L’alimentazione è uno degli elementi più importanti per il nostro benessere: la scelta della qualità e quantità degli alimenti da consumare permette infatti di soddisfare tutti i bisogni dell’organismo. Alcuni accorgimenti nella nostra alimentazione di tutti i giorni possono dare un grande beneficio alla salute del nostro cuore! Una sana alimentazione varia e bilanciata, con tanti cibi diversi da consumarsi in quantità moderate permette di:

  • consumare tutti i nutrienti essenziali in maniera adeguata;
  • aiutare a mantenere un peso corporeo corretto;
  • prenderci cura del nostro benessere nel breve e lungo periodo.

E’ importante scegliere ogni giorno alimenti diversi e consumare tanta frutta e verdura, cereali e legumi, perché ricchi di fibre. Così facendo introduciamo nell’organismo sostanze importanti – come vitamine, fibre, minerali, antiossidanti –fondamentali per il nostro benessere.

I carboidrati sono la principale fonte di energia dell’organismo e un importante elemento fondamentale per il suo funzionamento. Le proteine sono delle molecole molto complesse, costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali.

Alcuni tipi di proteine hanno compiti strutturali e rientrano, ad esempio, nella costituzione della pelle o delle unghie: sono quindi molto importanti. Altre proteine sono coinvolte in specifiche funzioni biologiche fondamentali: sono proteine, per esempio, gli enzimi, i trasportatori e le fibre muscolari.

E’ importante introdurre anche i grassi, ed è importante conoscere i diversi tipi di grassi alimentari. I grassi sono essenziali per la salute dell’organismo, in quanto costituiscono una fonte di energia e contengono nutrienti fondamentali. Rivestono anche un ruolo importante in cucina, perché conferiscono un sapore e una consistenza gradevole al cibo. Non tutti i grassi però sono uguali: per mantenersi in salute, è necessario prestare attenzione sia alla quantità che alla qualità dei grassi introdotti nella dieta. La quantità e il tipo di grassi che assumiamo ogni giorno, infatti, influenzano molto il nostro livello di colesterolo nel sangue.

*** *** ***

Pensi di non essere abbastanza motivata per farcela da sola? 

ISCRIVITI per accedere GRATIS alle RISORSE MENTALI e MOTIVAZIONALI che ti aiutano a DIMAGRIRE senza DIETA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *