In che modo l’ossitocina di può aiutare a dimagrire velocemente?
Soprattutto in questo momento storico, lo stress è molto maggiore rispetto a 10, 20 anni fa. La velocità dei cambiamenti, il bisogno di essere adeguati ad un mondo che non si ferma ma che continua a mandarci segnali diversi, spesso contrastanti… Il bisogno di avere un corpo che rientra nei canoni “richiesti”, e quindi spesso di dimagrire velocemente per poter essere così come “la società richiede”…
Questo porta ad avere sempre più persone stressate, sempre più persone provano un senso di inquietudine che le rende impazienti, inflessibili e allora al semaforo se l’auto davanti non parte immediatamente al verde… la mano va diretta sul clacson per manifestare la fretta e l’impazienza.
Sempre più spesso si prova malessere, ansia, panico… che riducono notevolmente la capacità di star bene prima di tutto con se stesse/i.
L’irritabilità mina l’affetto, l’apprezzamento per il/la partner, per se stesse… e la mancanza di affetto, di amore che sempre più persone provano… viene sostituita sempre più spesso con il cibo… diventato per molti il surrogato principale alla carenza di affetto che provano dentro. E così si ingrassa. E così nasce l’esigenza di dimagrire velocemente, dimagrire rapidamente, per tornare ad essere in forma così come “la società richiede”…
Perché quel malessere, quell’insoddisfazione è il manifestarsi di una mancanza di affetto che spesso si prova, affetto e amore per se stesse e per se stessi prima di tutto.
Ecco che quindi diventa fondamentale riscoprire come fare a sentirsi amate e amati, per far sì che quel bisogno d’affetto e d’amore che ogni essere umano prova sia soddisfatto nel modo più utile e migliore (che NON deriva dal mangiare).
E in questo arriva in nostro aiuto l’ossitocina. Ne hai mai sentito parlare?
L’ossitocina è chiamato l’ormone delle coccole. È quella sostanza responsabile delle nostre passioni amorose che sembrano inevitabilmente terminare col tempo.
La scienza ci assegna 24 o 36 mesi di tempo per il nostro innamoramento.
Insomma quando arriva il colpo di fulmine dovremmo andare a leggere sull’etichetta la data di scadenza.
In realtà l’ossitocina dovrebbe garantirci la riproduzione, è lì per quello, e quindi è limitata anche se puoi liberarne facendo l’amore più spesso.
Come scrive John Gray nel suo libro “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, quando una donna presenta un basso livello di ossitocina, le viene spontaneo cercare a casa il sostegno di cui ha bisogno per alleviare lo stress.
Il problema è che questo sostegno si aspetta di riceverlo dal partner. Ma per migliaia di anni le donne NON hanno fatto affidamento sugli uomini per stimolare la produzione di tale ormone, ma sull’aiuto delle altre donne della comunità, mentre i mariti erano a caccia o, in epoche successive, a lavoro.
In realtà, l’uomo è capace di dare alla donna solo una piccola parte dell’appoggio che le serve per alleviare lo stress. È la donna stessa che deve assumersi la responsabilità di soddisfare il proprio bisogno.
Storicamente gli uomini hanno sempre fornito alle donne solo una piccola percentuale del sostegno di cui avevano bisogno. Avevano infatti la funzione di provvedere alla famiglia e di proteggerla.
L’uomo può favorire la produzione di ossitocina nella donna solo quando lei si sforza di procurarsi in altro modo il sostegno che le serve. E l’uomo si sente più motivato quando si accorge di svolgere una funzione importante. E questo è possibile solo se la donna ha fatto la sua parte.
Allo stesso modo, nell’uomo un livello normale di testosterone si associa ad una sensazione di appagamento. Se un uomo si sente sicuro delle sue capacità, tali fattori stimoleranno la secrezione di testosterone e lo entusiasmeranno, riducendo gli effetti devastanti dello stress.
Quelli che trovi qui sotto sono 15 modi in cui una donna può stimolare la sua ossitocina e i modi in cui un uomo può stimolare l’ossitocina in una donna.
15 modi in cui una donna può stimolare la sua ossitocina:
15 modi in cui un uomo può stimolare l’ossitocina in una donna:
Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare per sentirti amata e amato, per far sì che quel bisogno d’affetto e d’amore che ogni essere umano prova sia soddisfatto nel modo più utile e migliore (che NON deriva dal mangiare). E quindi per iniziare a dimagrire velocemente… da subito.
Inizia, adesso, a selezionare e a scegliere quali delle cose che trovi nell’elenco sopra puoi iniziare a fare e scrivi le altre cose che puoi fare (che non trovi nell’elenco) che ti fanno star bene con te stessa prima di tutto.
E prendi l’impegno con te stessa di farle: datti una scadenza per quello che decidi di fare e fallo. Solo così puoi fare un passo avanti verso il tuo obiettivo di te in forma, in salute e soddisfatta di te.
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***