Sono molti gli italiani che si affidano alle diete con l’illusorio miraggio di perdere 7 chili in sette giorni con la dieta più alla moda.
E con l’avvento della primavera e dell’estate si moltiplicano le proposte del mercato delle diete, un settore che va controcorrente… Mentre tutti gli altri sono in crisi, quello delle diete sforna ogni anno bilanci stratosferici.
In vista dell’estate, infatti, la metà degli Italiani, dagli adolescenti agli anziani, prova a perdere peso.
Un bisogno sempre più diffuso, alimentato anche da una pubblicità sempre più incalzante e aggressiva di prodotti che promettono miracoli: metodi ‘garantiti’, attrezzature ginniche, sistemi infallibili, beveroni, pillole, integratori, creme e molto altro ancora.
Una miriade di proposte tra le quali è difficile orientarsi e che possono nascondere molte insidie, per la salute e il portafoglio.
Il fatto è che queste aziende hanno capito l’esigenza di chi vuole dimagrire e proprio per questo studiano prodotti, packaging e soprattutto messaggi pubblicitari approfittando del punto debole di chi è in sovrappeso, per indurli a cadere nella loro trappola, e io per prima c’ero cascata.
E anche per i medici sta diventando sempre più difficile tenere lontani i propri pazienti dalla dieta del momento o da prodotti miracolosi ‘pompati’ dalla pubblicità.
Fermati solo un momento a riflettere sul fatto che se le diete avessero funzionato, non sarebbero stati pubblicati oltre 30.000 libri che parlano di diete, molti dei quali contengono informazioni contraddittorie.
Se le diete funzionassero questo problema sarebbe stato già risolto e tu non saresti qui a leggere questo articolo.
Se vuoi dimagrire e mantenere il peso per sempre, non puoi affidarti solo alle diete, e usare solo la forza di volontà, cioè lavorare solo con la mente conscia, perché dimagrisci per un breve periodo e poi alla lunga, quando le rinunce e i sacrifici aumentano sempre di più e la forza di volontà diminuisce, riprendi i chili persi.
Quindi, la prima cosa che devi sapere per dimagrire è che le persone naturalmente magre, che mangiano quello che vogliono, quando vogliono senza ingrassare, NON seguono diete.
La dieta è un qualcosa che non serve assolutamente a niente, anzi. La dieta è un ottimo esercizio per ingrassare e sentirsi dei falliti.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che oltre il 90% delle persone che hanno tentato di dimagrire con una dieta hanno fallito.
Fermati un attimo a riflettere sul fatto che, se anche solo una delle diete proposte funzionasse, il problema sarebbe già stato risolto e tu non saresti qui a leggere questo articolo .
Nel momento in cui dici a te stessa: “Devo mangiare meno” o “Non devo mangiare questo o quello” stai compiendo un vero e proprio sacrificio. E il sacrificio porta dolore e infelicità. E la “carenza” di cibo disponibile ne fa aumentare il desiderio e la voglia. Fino a farti arrivare ad abbuffarti.
Anche se possedessi un’immensa forza di volontà e la disciplina necessari per rispettare rigidamente la tua dieta, una volta raggiunto il peso prefissato, cosa succede? Una volta terminata la dieta puoi mangiare quanto vuoi e… sorpresa! In men che non si dica, tutti i chili persi tornano al loro posto… con gli interessi !!!
Il fatto è che più si tenta di fare diete e si fallisce, più ci si convince di non essere in grado di dimagrire.
Quante e quali diete hai fatto fino ad oggi?
Probabilmente molte… e differenti. Io ti garantisco che ne ho provate davvero di “cotte e di crude”… di tutti i colori…
E tutte, alla fine, con lo stesso risultato: perdevo peso (non sempre) e poi lo riprendevo tutto.
E anche da questo ho capito che, se non c’è qualcos’altro dietro, se il cambiamento non avviene ad un livello diverso… la dieta NON serve a niente, anzi, nel corso degli anni diventa qualcosa che frena il tuo processo di dimagrimento.
Una delle scoperte fondamentali che ho fatto quando ero in sovrappeso è che ero grassa perché ero intrappolata in una serie di abitudini e in un ATTEGGIAMENTO che mi impediva di dimagrire in maniera definitiva. Come lo sei adesso tu.
Il tranello delle abitudini sta proprio nel fatto che sono abitudini.
Ovvio, mi dirai!
Sì…ma rifletti: l’abitudine è un comportamento o un insieme di comportamenti diventati ormai automatici, e ai quali non fai più caso.
E il punto è proprio questo! Non farci più caso!
Quel determinato comportamento, modo di fare, modo di mangiare è diventato ormai così automatico e “normale” che neanche ci pensi più!
Da quanti anni mangi in modo autonomo? 20? 30? 40? Quelli che sono… non ha importanza.
Quello che conta è l’abitudine che, nel corso degli anni, si è venuta a creare. E che ti ha portato ad essere la persona in sovrappeso che sei oggi.
Le abitudini alimentari si radicano profondamente all’interno della rete delle abitudini. È per questo che le diete falliscono.
Mettendoti a dieta, cerchi di rompere quell’abitudine alimentare cambiando tipo di alimentazione, ma così facendo vai a intaccare solo una minima parte della ragnatela di abitudini, trascurando tutte le altre (che rendono la tua ragnatela estremamente forte).
E una volta terminata la dieta torni, automaticamente, alla vecchia e malsana abitudine e niente è cambiato (tranne che il tuo peso che è tornato quello di prima!)
Se davvero vuoi dimagrire con gusto e star bene con te stessa è quindi fondamentale che inizi a cambiare le tue abitudini.
E per aiutarti a cambiare le tue abitudini, ho realizzato per te l’e-book: “7 ESERCIZI, IN 7 GIORNI, PER CAMBIARE 7 ABITUDINI”, che ti permetterà di iniziare a cambiare atteggiamento per cambiare peso.
Clicca qui per l’e-book: “7 ESERCIZI, IN 7 GIORNI, PER CAMBIARE 7 ABITUDINI”.
*** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***