Negli articoli precedenti, abbiamo quindi visto che, dopo le diete, l’alimentazione nervosa è una delle prime cause di obesità nel mondo. E che spesso le persone mangiano perché sono annoiata, o si sentono sole, o tristi, o stanche… o per una qualsiasi delle centinaia di ragioni emotive che NON hanno niente a che vedere con la fame fisiologica.
È successo anche a me. E lo facevo anch’io. A lavoro la giornata era andata storta? Una fetta di torta mi “tirava su” l’umore… Avevo litigato con il mio ragazzo? Un cioccolatino era la soluzione perfetta per far passare il nervoso.
Quello che poi col tempo ho capito, è che se continuavo a mangiare spinta dalla fame emotiva, il mio corpo NON si sarebbe mai sentito soddisfatto del cibo.
Questo è il motivo per cui molti credono di NON sentirsi mai sazi: NON ricevono mai il segnale di smettere di mangiare, perché la fame è dovuta all’appagamento emotivo.
“È l’atteggiamento mentale che usi che determina i risultati che ottieni, NON è quello che mangi!”
Osservando, parlando, confrontandomi con persone in sovrappeso, ho potuto verificare che la maggior parte delle persone obese avevano iniziato ad ingrassare in seguito ad un evento traumatico o ad un periodo o più periodi difficili della loro vita.
Non si trattava quindi SOLO di me. NON ero IO sbagliata. Non ero solo io che avevo iniziato a mangiare cercando conforto nel cibo per superare momenti e situazioni difficili.
Come NON sei tu sbagliata.
Era un meccanismo “quasi automatico” che la mente di molte persone metteva in atto, facendo nascere la fame nervosa.
E dopo, anche se il momento di stress è passato, le persone in sovrappeso continuano a mantenere l’abitudine NON funzionale di mangiare quando si sentono nervose, sole, annoiate, depresse, ecc.
Quello che era un modo per superare un momento difficile diventa poi col tempo un’abitudine.
Ti ricorda qualcosa di familiare?!?!?!
Quante volte durante la giornata mangi NON per fame fisiologica, ma per fame nervosa, emozionale?
Una delle grandi scoperte che ho fatto e che voglio condividere con te, adesso, è proprio questa: è la fame nervosa che ti fa ingrassare. E le diete NON ti aiutano a liberarti della fame nervosa. ANZI !!!
E finché non entri in maggior sintonia col tuo corpo, la sensazione di fame nervosa, emozionale e quella di fame vera rimarranno molto simili tra loro. Ecco perché è fondamentale imparare ad ascoltare il proprio corpo e a fidarsi del proprio corpo.
Come accennavo prima, il motivo numero uno per cui le persone, io stessa (UN TEMPO) e TU stessa (OGGI) mangi senza avere fame è per soffocare un’emozione negativa o riempire un buco emotivo.
Ci avevi mai pensato?
Ecco perché a volte continui a mangiare senza sentirti mai sazia: fondamentalmente NON hai fame di cibo.
Forse hai litigato col tuo ragazzo, compagno, marito e hai bisogno di un po’ di cioccolata per sentirti meglio, oppure sei tornata a casa dopo una giornata stressante di lavoro e decidi di mangiarti un po’ di gelato per tirarti su il morale.
Quante volte ti è capitato di sentirti annoiata e, quasi per magia, di sentire il frigo che ti chiama… c’è quello snack lì sul ripiano che dice: “Mangiami…! Cosa vuoi che sia… solo uno… Vedrai che poi ti senti meglio…!”
E allora cosa fai? Ti avvicini al frigo e, quasi con indifferenza… guardando intorno quasi per verificare che nessuno ti veda… apri il frigo e… ZAC!!!
Lo snack è già scartato e il primo pezzo in bocca.
Ma, come ho scoperto io a mie spese…:
“NON ci sono abbastanza snack nel mondo per farti sentire amata e completa.”
Pensa un po’ quindi come sarebbe bello smettere di essere vittima della fame nervosa, emozionale, riuscire a smettere di mangiare fuori pasto, quando sai che non dovresti…
Io l’ho fatto, centinaia di persone prima di te l’hanno fatto e hanno migliorato e a CAMBIATO immediatamente il loro modo di percepire se stesse, il loro peso e la loro vita.
E se in questo momento stai pensando a quello che ti dicono tutti quanti, che per smettere di mangiare per fame nervosa ci vuole tempo, fatica, sacrifici oppure bisogna andare da psicologi, da specialisti della mente… spendendo un sacco di soldi…
beh, lascia che ti dica he tutte queste cose non sono più vere.
Quelle persone ti parlavano con la voce del passato, perché non hanno la mentalità del presente. E lascia che ti dica che le ricerche hanno dimostrato che è possibile sconfiggere definitivamente la fame nervosa, emozionale, che è possibile smettere di essere vittima degli attacchi di fame in breve tempo e oggi le nuove scoperte e soprattutto questo programma ti può insegnare come smettere di mangiare per fame nervosa, emozionale in modo semplice, rapido e sicuro.
Clicca qui per scoprire come finalmente smettere di essere vittima della fame emozionale, nervosa: “Emotional Eat. Come sconfiggere la fame emozionale definitivamente”