Chi vuole dimagrire, perdere peso, nella maggior parte dei casi si mette a dieta. Ma come abbiamo già detto più volte, il mettersi a dieta è esattamente ciò che NON bisogna fare se si vuole dimagrire.
Un programma per dimagrire velocemente e quindi per accelerare il metabolismo deve prevedere un calo mensile non superiore al 5% del totale del peso corporeo (cioè ad esempio di 4 kg in un soggetto di 80 kg in sovrappeso).
Inoltre il programma alimentare adeguato e finalizzato al dimagrimento non deve essere a basso apporto calorico perché, come abbiamo detto in altri articoli, l’organismo rallenta il metabolismo provocando squilibri glicemici e stanchezza. L’importante, quindi, non è diminuire drasticamente le calorie, ma adottare alcuni accorgimenti utili per far sì che le calorie assimilate vengano “bruciate” più rapidamente e senza provocare accumuli adiposi.
Le regole di base nell’arco della giornata sono sostanzialmente queste: fare una colazione energetica e uno spuntino appagante alle 10:30/11 (così si ha tutto il tempo di digerire e assimilare gli alimenti), mangiare moderatamente a mezzogiorno; ricordarsi della merenda pomeridiana; tamponare la fame con uno spuntino alle 18 (se sai che cenerai tardi) e riservare per la cena alimenti leggeri e poco grassi, Infine, prima di ogni pasto e spuntino, è consigliabile bere sempre un bicchiere di acqua naturale (NON fredda).
Fonte: RIZA
*** *** ***