Dimagrire con i semi.
Se vuoi che la pancia torni piatta e nello stesso tempo avere quel senso di sazietà a tavola, prova con un paio di cucchiaini di semi al giorno per un mese intero: sesamo, zucca, lino e girasole sono degli efficaci integratori.
Sono pieni di fibre che sgonfiano la pancia, lipidi tonificanti e sali che aiutano l’organismo a non ingrassare e quindi a non accumulare un grammo di grasso. Inoltre risvegliano la linea a primavera.
All’interno di una sana alimentazione quotidiana non dovrebbero mai mancare i semi oleosi. I semi, come i germogli, contengono un concentrato di energia vitale. I più conosciuti, facili da reperire e utilizzati in cucina sono quelli di sesamo, di zucca, di girasole, di lino. Tutti contengono fibra, grassi polinsaturi e calcio. Ne bastano 1-2 cucchiaini al giorno per coprire il fabbisogno. Non bisogna eccedere nel consumo, perché il loro contenuto in lipidi li rende alimenti abbastanza calorici.
IL SESAMO: riattiva la diuresi e la circolazione
Come consumarli: in insalata, aggiunte a zuppe o a yogurt
SEMI DI LINO: contro la stipsi e gonfiori
Come consumarli: in insalata, aggiunte a zuppe, amalgamati col pane. Se l’intestino è pigro e la pancia sempre gonfia, la sera metti in ammollo in un bicchiere d’acqua tiepida 2 cucchiaini di semi di lino, fai riposare tutta la notte e la mattina bevi la miscela.
GIRASOLE: rassoda e previene le smagliature
Come consumarli: 2 cucchiaini al giorno nello yogurt o da soli come snack
LA ZUCCA: ti sazia
Come consumarli: una volta frullati sono ottimi nelle insalate e nelle minestre.
Se li vuoi consumare crudi, sceglili chiari,se invece li vuoi cuocere o far macerare nell’acqua, usa quelli scuri.
*** *** ***