L’importanza del bere – parte 4

Il cibo è anche EMOZIONE
21 Novembre 2014
I 7 principi del buonumore a tavola-parte 1
26 Novembre 2014
Show all

L’importanza del bere – parte 4

Come abbiamo detto nell’articolo precedente, l’acqua alcalinizzata viene considerata come un vero e proprio antidoto contro i radicali liberi. Vediamo quindi otto semplici motivi per cui bere acqua è una buona cosa.

1. Aiuta a perdere peso – l’acqua aiuta a controllare lo stimolo della fame. Un’insufficiente idratazione può portare a mangiare di più. Perché? Perché lo stimolo della fame e della sete vengono confusi al livello nervoso. Inoltre l’acqua da una spinta al tuo metabolismo.

Inoltre bere molta acqua aiuta a ripulire il sistema dai prodotti di scarto e alle tossine,

2. L’idratazione dona un aspetto migliore, più sano, in particolare alla pelle, rendendola più luminosa, elastica e meno soggetta a problemi di acne e simili.

3. L’acqua aiuta nella digestione e nella regolarità intestinale.

4. L’acqua è fondamentale per la termoregolazione, ci aiuta a tollerare meglio la temperatura esterna e regolare quella interna, aiutandoci quindi anche durante l’allenamento.

5. Una buona idratazione aiuta a prevenire i crampi e i dolori muscolari dal momento che contribuisce alla lubrificazione delle articolazioni e all’idratazione del muscolo stesso.

6. Bere molta acqua aiuta a prevenire malanni e coadiuva il tuo sistema immunitario (se poi aggiungiamo del limone all’acqua l’effetto sarà ancora più importante). Per quel che riguarda tutto quel che concerne reni e sistema urinario, bere grandi quantitativi di acqua è assolutamente fondamentale per prevenire i disturbi legati ad essi.

7. Una buona idratazione da un senso di benessere generale e migliora l’umore, aiutandoci anche nella gestione dello stress.

8. Bere acqua è assolutamente fondamentale per risolvere i problemi legati alla ritenzione idrica e alla cellulite.

Quanto bisognerebbe bere quindi? ALMENO 2 litri di acqua al giorno. Inizia dal mattino e cerca di bere il primo litro e mezzo prima dell’ora di pranzo. Cerca di eliminare le bibite gassate, anche quelle senza zucchero e prova ogni volta che hai l’istinto di berne una, a sostituirla con dell’acqua o con acqua e limone o acqua e succo d’arancia.

Sfatiamo quindi delle FALSE CREDENZE SULL’ACQUA

·       Non è vero che l’acqua faccia ingrassare. L’acqua non contiene calorie, e la variazioni di peso dovute all’ingestione o eliminazione dell’acqua sono momentanee e ingannevoli.

·       Non è vero che bere molta acqua provochi maggiore ritenzione idrica. La ritenzione idrica dipende più dal sale e da altre sostanze contenute nei cibi che consumiamo che dalla quantità di acqua che ingeriamo.

·       Non è vero che le saune facciano dimagrire, fanno semplicemente eliminare sudore. Lo stesso organismo provvederà a reintegrare prontamente le perdite, e così nell’arco di poche ore il peso tornerà ad essere esattamente quello di prima.

E adesso alcuni CONSIGLI PRATICI:

• Asseconda sempre il senso di sete e anzi tenta di anticiparlo, bevendo a sufficienza

• Bevi frequentemente e in piccole quantità. Bevi lentamente, soprattutto se l’acqua è fredda: infatti un brusco abbassamento della temperatura dello stomaco può creare le condizioni per pericolose congestioni.

• Bevi spesso e al di fuori dei pasti, anche quando non avverti lo stimolo della sete.

• Ricorda che alcune bevande (come aranciate, bibite di tipo cola, succhi di frutta, caffè, tè) oltre a fornire acqua apportano anche altre sostanze che contengono calorie (ad esempio zuccheri semplici) o che sono farmacologicamente attive (ad esempio caffeina). Queste bevande vanno usate con moderazione.

Tratto da: “Linee guida per una sana alimentazione italiana” a cura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dell’Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione

L’IMPORTANZA DEL BERE – PARTE 1

L’IMPORTANZA DEL BERE – PARTE 2

L’IMPORTANZA DEL BERE – PARTE 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.