Consumare spesso yogurt,un paio di volte al giorno, calma la fame nervosa, ed è una buona abitudine per la linea. Infatti lo yogurt è un alimento completo visto che contiene proteine, carboidrati,grassi in proporzione bilanciata.
Lo yogurt non pesa sull’intestino (sgonfia la pancia) perché viene digerito in circa un ora, in confronto alle tre ore che richiede la digestione del latte. Ha un ottimo indice di sazietà, sopratutto nella versione parzialmente scremata, e poi le proteine (che costituiscono il 3-3,4%, sia in quello intero sia in quello magro) sono già parzialmente predigerite: questa caratteristica tipica dello yogurt permette la liberazione degli aminoacidi essenziali, rendendoli perciò più assimilabili rispetto alle stesse proteine contenute nel latte. I grassi variano a seconda del tipo di yogurt e vengono assorbiti facilmente dal nostro organismo.
Il calcio si trova anche nei formaggi e nel latte, ma lo yogurt ha il vantaggio di essere meno calorico: infatti: 100 g di yogurt intero apportano circa 60 calorie, che scendono a 35 per quello magro, e in più lo yogurt può essere consumato anche a chi presenta intolleranza al lattosio, cioè lo zucchero del latte, evitando gonfiori addominali e rallentamenti metabolici.
SUGGERIMENTO: Per 3-4 giorni alla settimana prova a sostituire un pasto (pranzo o cena) con uno yogurt arricchito con tanta verdura o frutta*: ti aiuterà a smaltire le scorie che gonfiano la pancia e ti farà sentire sazia e leggera, con pochissime calorie, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva.
LA RICETTA CHE TI DRENA
Metti tutto dentro ad una vaschetta e mescola.
LA RICETTA ANTIOSSIDANTE
Metti tutto dentro ad una vaschetta e mescola AVVERTENZA La legge italiana riconosce che possa avere la denomnazione “commerciale” di yogurt soltanto il latte di vacca fermentato con Lactobacillus Bulgaricus e Streptcoccus Termophilus, e inoltre è sempre previsto (per legge) che questi microrganismi siano vivi e vitali fino al momento del consumo. Ecco perchè è davvero importante sia controllare la data di scadenza al momento dell’acquisto, sia consumare poi lo yogurt in tempi brevi, conservandolo sempre al fresco.
*** *** ***