L’alimentazione di oggi è povera di principi attivi vitali come gli enzimi e questo può provocare la pancia gonfia. Poiché queste sostanze sono indispensabili per velocizzare i processi metabolici, una loro carenza contribuisce al sovrappeso e al rigonfiamento del corpo: pancia gonfia in particolare… in poche parole non ti fa dimagrire.
Pertanto per riattivare il metabolismo, digerire bene e smaltire i gonfiori in eccesso, è importante fornire all’organismo un’adeguata quantità di enzimi ogni giorno, o ancora meglio, in occasione di ogni singolo pasto.
DOVE SI TROVANO GLI ENZIMI
Gli enzimi naturali si trovano sopratutto negli alimenti freschi e crudi, di cui abbondano l’orto e il frutteto. Quelli che ne contengono in maggiore quantità sono: TRA LA FRUTTA: ananas, papaia, banana ,fichi, fragole, mango, melone, pera, pompelmo rosa.
Come fare: per almeno 15 giorni, lontano dai pasti, consuma ogni giorno 1-2 macedonie preparate con questi frutti, “condite” con un cucchiaino di miele (o zucchero di canna) e succo di limone o, se vuoi, con un vasetto di yogurt bianco. TRA LA VERDURA: broccoli, carote, cipolle, cetrioli, lattuga e pomodori.
Come fare: gusta questi alimenti ogni giorno in insalata Un’altra fonte di enzimi è lo yogurt parzialmente scremato e consumane 2 vasetti al giorno.
VANTAGGI PER LA LINEA
CONSIGLIO
Abituati a mangiare ogni giorno, prima di pranzo, una piccola insalata mista di frutta e ortaggi (songino, finocchi, zucchine, fragole, uva, papaia, ecc.) con un filo di olio d’oliva, yogurt, succo di limone e semi di lino. Così assumi la giusta dose di enzimi e fibre riattivanti, depurative e dimagranti.
*** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***
1 Comment
[…] tuo metabolismo è lento? Riaccendilo in meno di 15 giorni mangiando cibi ricchi di enzini, clorofilla e […]