Ci hai mai pensato? Tutto quello che mangi, tutto quello che introduci nel tuo corpo produce degli effetti sia a livello fisico che mentale.
La qualità di ciò che mangiamo, e quindi avere un’alimentazione corretta, è uno degli elementi più importanti per il nostro benessere: la scelta degli alimenti permette infatti di soddisfare tutti i bisogni di corpo, mente ed emozioni. Alcuni accorgimenti nella tua alimentazione quotidiana ti possono portare grandi benefici oltre che aiutarti a ritrovare e mantenere il tuo peso ideale.
Un regime alimentare vario, bilanciato ed equilibrato, con cibi diversi da consumarsi in quantità moderate ti permette di consumare tutti i nutrienti essenziali e di prenderti cura del tuo benessere non solo nel breve ma anche nel lungo tempo.
Un’alimentazione sana ha un’importanza fondamentale per la salute e il benessere, a tutte le età.
Un’alimentazione corretta, associata ad uno stile di vita attivo, costituisce la base per prevenire moltissime malattie e incide moltissimo anche sullo sviluppo e sulla produttività delle persone, sul loro rendimento e sul modo in cui viene poi affrontato il processo di invecchiamento.
E’ fondamentale quindi imparare a mangiare correttamente e in modo autonomo, perché non si può certo stare tutta la vita dietro a dietologi, nutrizionisti che sostituiscono la nostra volontà, ma bisogna imparare a mangiare correttamente e in modo sano.
Ma cosa significa mangiare sano e soprattutto come costruire una alimentazione equilibrata?
Una delle regole fondamentali di una corretta alimentazione è l’idratazione quotidiana; questo significa che dovete prendere l’abitudine di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Cercate di evitare le bibite gassate, che contengono zuccheri e non dissetano, e in generale tutte le bevande con dolcificante che risulta molto più dannoso rispetto allo zucchero “tradizionale”.
Un’ottima regola è anche quella di fare 5 pasti al giorno, ovvero due pasti completi, 2 spuntini e la colazione, in quanto così facendo potete ridurre le porzioni dei pasti principali senza soffrire la fame. In più, mangiando delle quantità minori, faciliterete la digestione e nutrendovi con una certa cadenza temporale, riuscirete a mantenere stabile i profilo glicemico.
Non dimenticate mai di fare colazione, in quanto è proprio questa che mette in moto il metabolismo, mantenendolo attivo per tutto il corso della giornata. Altra regola fondamentale è quella di mangiare lentamente; il vostro stomaco infatti, impiega all’incirca 20 minuti per comunicare al cervello di essere pieno; mangiando lentamente capirete subito quando siete sazi ed eviterete così di assumere cibo in eccesso.
Un passo fondamentale per imparare a mangiare sano è senza dubbio quello di assumere un atteggiamento equilibrato nei confronti del cibo, il che significa fondamentalmente osservare i propri comportamenti e capire se si ha un approccio “emotivo” nei confronti di ciò che si mangia.
Vi sono poi delle cattive abitudini che generalmente assumiamo verso il cibo, magari quando stiamo attraversando un momento difficile o un periodo particolarmente stressante. A chi, ad esempio, non è capitato sotto stress di mangiare quantità smisurate di cibi non salutari; probabilmente a tutti! In questo caso, possiamo cercare di “rimediare” da soli, magari sostituendo gli snack sbagliati con cibi più salutari o nutrienti, o prendendo la buona abitudine di fare un’attività che ci aiuti a scaricare lo stress.
Se poi non sei riuscita a “rimediare” da sola o da solo e soffri ancora di fame emozionale (che ti ha portato o ti sta portando ad ingrassare), ho preparato per te il video + e-book: “Emotional Eat: come sconfiggere la fame emozionale definitivamente”
*** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio primo libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***
1 Comment
Hai un’alimentazione corretta?
Ci hai mai pensato? Tutto quello che mangi, tutto quello che introduci nel tuo corpo produce degli effetti sia a livello fisico che mentale. La qualità di ciò che mangiamo, e quindi avere un’alimentazione corretta, è uno degli elementi più importanti p…