In questo articolo voglio rispondere all’email di Laura, che chiede consigli su come sgonfiare la pancia. Vediamo insieme come fare.
“INDUBBIAMENTE LA MIA ALIMENTAZIONE COME QUELLA DI TANTI ALTRI POTREBBE RISULTARE SBAGLIATA, CONVINTA CHE ALCUNI ALIMENTI FANNO INGRASSARE VENGONO ELIMINATI COMPLETAMENTE DALLA PROPRIA ALIMENTAZIONE CON CONSEGUENTI PROBLEMI ANCHE DI STITICHEZZA NEL TEMPO E NON SOLO.
PREMESSO CIO’, VORREI CONOSCERE QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE FANNO GONFIARE IN MODO PARTICOLARE LA PANCIA ??? E QUALI, OLTRE ALLE VERDURE (COSI’ DICONO TUTTI) CHE TI AIUTANO A NON AVER PROBLEMI DI STITICHEZZA???
GRAZIE!!! LAURA”
Ciao Laura,
molte persone si rendono conto che l’alimentazione che hanno non è corretta e non aiuta a dimagrire e a star bene. E questa è una consapevolezza importante, perché il rendersene conto ti permette di poter iniziare a cambiare le tue abitudini alimentari.
Detto questo, innanzitutto ti premetto che, non essendo io un medico, non posso darti consigli specifici su cosa mangiare o non mangiare.
Quello che posso fare è darti alcuni suggerimenti di buona alimentazione che derivano dagli studi fatti e dalla mia esperienza.
Ecco quindi alcuni suggerimenti per la pancia gonfia:
Mangiare Lentamente
Mangia lentamente cercando di masticare bene e con cura tutto quello che metti in bocca. Dopo ogni boccone appoggia le posate e gusta il cibo masticandolo più volte. Cerca di evitare i pasti veloci in piedi, mangia sempre con calma in posizione seduta.
I Cibi da Evitare
Non mangiare pane, pasta e cibi lievitati in quantità, perché nella pancia fermentano e provocano aria. Evita le bibite gassate, infatti le bollicine da loro contenute sono causa di gonfiore addominale. Preferisci acqua e succhi di frutta.
Evita l’alcool, in particolare la birra, grande responsabile del gonfiore addominale. Evita le gomme da masticare, che fanno deglutire frequentemente e ripetitivamente. E ricorda che anche fumando si inghiottisce molta aria.Non mangiare frutta subito dopo i pasti, rallenta la digestione e fermenta nella pancia.
I Cibi da Preferire
Come snack a metà mattina o a metà pomeriggio va benissimo la frutta, ma nei periodi in cui hai la pancia più gonfia opta per la frutta cotta rispetto a quella cruda. Scegli alimenti non lievitati come crakers o grissini (senza glutine) e a colazione preferisci le fette biscottate. Cerca di mangiare cibi digeribili e leggeri; alcune piccole rinunce (cibi fritti, cioccolato, dolci) ti faranno stare meglio.
Suggerimenti per Sgonfiare la Pancia
Se proprio il gonfiore non se ne va, puoi integrare la tua alimentazione con il carbone vegetale attivo e i fermenti lattici, che mantengono viva la flora intestinale e aiutano la regolarità intestinale. Se assumi la pillola contraccettiva o un altro prodotto contraccettivo fai attenzione con il carbone vegetale: quest’ultimo potrebbe interferire con l’azione della pillola.
Bevi inoltre tanta acqua e tisane purificanti e drenanti, in particolare tisane di finocchio, anice, coriandolo e cumino. Per combattere l’ansia associata a questo disturbo assumi estratti di tiglio, camomilla e melissa, che rilassano fisicamente e mentalmente.
Per quanto riguarda gli alimenti che ti possono aiutare a non avere problemi di stitichezza, eccone alcuni:
kiwi, prugne
carciofi, melanzane, fagiolini
insalata, finocchi, carote
crusca (senza eccedere).
Tieni conto del fatto che, una delle principali cause di gonfiore e di malessere può derivare dall’essere intolleranti a cibi specifici, per cui ti suggerisco, se puoi, di fare un esame delle intolleranze alimentari.
Quando l’ho fatto, ho scoperto di essere intollerante al glutine e ho quindi iniziato a togliere quegli alimenti che lo contenevano (che il mio organismo non riusciva a digerire) e mi sono sentita da subito meglio e il gonfiore è decisamente diminuito.
Con questo ti saluto e ti auguro… buona alimentazione! E se hai domande, curiosità, ecc. scrivimi tranquillamente!
Con affetto, Stella