Capita spesso, non solo durante e dopo le feste, che l’intestino venga messo a dura prova da una alimentazione non proprio sana e leggera. Così dopo le feste o dopo periodi particolari ci si ritrova con 3-4 kg in più, la pancia gonfia, una strana fame nervosa, ritenzione idrica diffusa e magari anche qualche piccolo problema digestivo.
Numerosi studi oggi confermano che, al di là del sovrappeso provocato dagli eccessi calorici, esiste un nesso funzionale tra l’infiammazione intestinale e il sovrappeso: infatti un intestino irritato, che lavora male, non espelle le tossine ingrassanti e ci fa assimilare più del necessario i cibi che introduciamo a tavola, col risultato che, anche mangiando poco, si ingrassa lo stesso e la pancia si gonfia!
Per fortuna le nuove ricerche hanno dimostrato che basta riequilibrare la flora batterica intestinale e in pochi giorni il corpo inizia a smaltire tossine e sovrappeso, a dimagrire e a ritrovare la pancia piatta. Come fare? Utilizzando i probiotici, quei batteri “buoni”, chiamati anche fermenti lattici, che, abbinati alle fibre giuste, ti liberano in pochi giorni dai chili su pancia e fianchi che hai preso a causa di un’alimentazione scorretta. E ti aiutano a restare magra durante tutto l’anno.
Fonte: RIZA
*** *** ***