Molte persone si rendono conto che l’alimentazione che hanno non è corretta e non aiuta a dimagrire e a star bene. E questa è una consapevolezza importante, perché il rendersene conto ti permette di poter iniziare a cambiare le tue abitudini alimentari.
Nel caso in cui tu soffra di uno dei più comuni “mali” di chi vuole dimagrire, la pancia gonfia, ecco alcuni suggerimenti per sgonfiarla:
Mangia lentamente cercando di masticare bene e con cura tutto quello che metti in bocca. Dopo ogni boccone appoggia le posate e gusta il cibo masticandolo più volte. Cerca di evitare i pasti veloci in piedi, mangia sempre con calma in posizione seduta.
Non mangiare pane, pasta e cibi lievitati in quantità, perché nella pancia fermentano e provocano aria. Evita le bibite gassate, infatti le bollicine da loro contenute sono causa di gonfiore addominale. Preferisci acqua e succhi di frutta.
Evita l’alcool, in particolare la birra, grande responsabile del gonfiore addominale. Evita le gomme da masticare, che fanno deglutire frequentemente e ripetitivamente. E ricorda che anche fumando si inghiottisce molta aria.Non mangiare frutta subito dopo i pasti, rallenta la digestione e fermenta nella pancia.
I Cibi da Preferire
Come snack a metà mattina o a metà pomeriggio va benissimo la frutta, ma nei periodi in cui hai la pancia più gonfia opta per la frutta cotta rispetto a quella cruda. Scegli alimenti non lievitati come crakers o grissini, ma anche il pane arabo, e a colazione preferisci le fette biscottate. Cerca di mangiare cibi digeribili e leggeri; alcune piccole rinunce (cibi fritti, cioccolato, dolci) ti faranno stare meglio.
Se proprio il gonfiore non se ne va, puoi integrare la tua alimentazione con il carbone vegetale attivo e i fermenti lattici, che mantengono viva la flora intestinale e aiutano la regolarità intestinale. Se assumi la pillola contraccettiva o un altro prodotto contraccettivo fai attenzione con il carbone vegetale: quest’ultimo potrebbe interferire con l’azione della pillola.
Bevi inoltre tanta acqua e tisane purificanti e drenanti, in particolare tisane di finocchio, anice, coriandolo e cumino. Per combattere l’ansia associata a questo disturbo assumi estratti di tiglio, camomilla e melissa, che rilassano fisicamente e mentalmente.
Per quanto riguarda gli alimenti che ti possono aiutare a non avere problemi di stitichezza, eccone alcuni:
Tieni conto del fatto che, una delle cause di gonfiore e di malessere può derivare dall’essere intolleranti a cibi specifici, per cui ti suggerisco, se puoi, di fare un esame delle intolleranze alimentari.
ATTENZIONE – I contenuti di questo articolo non hanno alcuna valenza prescrittiva, ma solo informativa. Non costituiscono quindi alcun tipo di consulto specialistico né tantomeno una prescrizione medica. I suggerimenti che ti do vanno comunque sottoposti all’approvazione del medico personale.
*** *** ***
Vuoi saperne di più? Leggi il mio libro:
“Dimagrire senza dieta ma con Gusto”, Stella Laurini, edizioni Mind
*** *** ***