La pancia piatta, come abbiamo detto anche in altri articoli, è uno dei sogni delle donne (soprattutto… ma non solo!) Il problema è che con l’alimentazione di oggi, molte persone mangiano in modo disequilibrato, spesso anche saltando i pasti o introducendo troppi alimenti di una determinata categoria e pochi delle altre. E questo porta, insieme ad altri fattori, a ritrovarsi con la pancia gonfia, con il grasso che si deposita sull’addome e a vergognarsi, soprattutto nella stagione estiva, a mostrare il proprio corpo.
Ecco quindi alcuni suggerimenti che puoi già da subito mettere in pratica per ritrovare la pancia piatta:
1. Riduci il consumo di dolci. La sostanza che più di ogni altra viene chiamata in causa nella comparsa del meteorismo e dei gonfiori è lo zucchero raffinato e le sue varianti, altrettanto deleterie, come lo sciroppo di glucosio, come quello che è contenuto in gelati, frappè, bevande gassate, brioche o che viene aggiunto al caffè, cappuccino, tè, ecc.
2. Dai un taglio a pasta e pane bianco. I principali nemici della pancia piatta sono i carboidrati raffinati (farine raffinate ecc.) Se tendi ad avere una pancia gonfia, grassa e in costante lievitazione prova a prendere in considerazione come hai introdotto carboidrati (pane, pasta, pizza, focacce, biscotti, ecc.) negli ultimi anni o decenni. Ti accorgerai che ne hai introdotti in modo sbilanciato. Sostituisci questi alimenti con cereali alternativi al grano (quinoa, riso integrale, miglio, avena, ecc.)
3. Scegli le proteine giuste. Ti aiutano a mantenere attivo il metabolismo e quindi i meccanismi brucia grassi. Puoi scegliere tra tanti alimenti anche di origine vegetale (non per forza la carne), come alghe, legumi, cereali e funghi che danno sazietà, aumentano la velocità del metabolismo e aiutano a dimagrire senza fatica.
4. Arricchisci la tua alimentazione di fibre. Le fibre che ti aiutano a ripulire il tuo organismo sono presenti in insalata, frutta, ortaggi, legumi, radici, latte vegetale, semi, ecc. Un intestino attivo permette a tutto l’organismo di funzionare meglio, con benefici per i reni (che aumentano la diuresi e l’espulsione delle tossine ingrassanti) e per la circolazione (che riesce a rimuovere più efficacemente i ristagni).
*** *** ***