Sei consapevole di ciò che mangi (se ti aiuta a dimagrire)?

Alimentazione corretta: il Cavolo
30 Marzo 2015
Alimentazione corretta: l’albicocca
6 Aprile 2015
Show all

Sei consapevole di ciò che mangi (se ti aiuta a dimagrire)?

dimagrirecongusto-cervello

Quando vogliamo dimagrire c’è sempre “qualcuno” vicino a noi che si intromette… con piacere! Che ci dice cosa fare, come farlo, quando farlo, o chi già in partenza ci dice che non ce la faremo, mette in dubbio ogni cosa e prima o poi ci convince dell’assurdità dei nostri propositi. E così abbandoniamo la decisione presa e torniamo al punto di partenza.

E sai chi è questo “qualcuno” vicino a noi? E’ la nostra ragione. La ragione può essere il nostro peggior avversario o il nostro più grande sostenitore. Dipende da come l’abbiamo programmata. Se siamo in sovrappeso, possiamo presupporre che la nostra ragione utilizzi un programma sbagliato che ci rende difficile dimagrire.

Ed è molto probabile che la ragione, all’inizio, cercherà di evitarti ogni possibilità di dimagrire. Ti dimostrerà che dimagrire usando il potenziale della tua mente non è possibile, che è difficile, cercherà di convincerti a non fare niente.

Quindi come fare? Dobbiamo convincere piano piano la nostra ragione, regalandole nuove esperienza. Questo è il modo con cui la ragione impara più velocemente. Perché le esperienze nuove e positive la sorprendono e la ragione ha un’enorme capacità di apprendimento!

Iniziamo a farle apprendere nuove cose semplici, facendo piccoli passi. Per la prossima settimana quindi non cambieremo nessuna delle nostre abitudini. Rimane tutto com’è adesso. L’unica cosa che vogliamo fare è prenderne nota. Non importa quando lo fai, l’importante è che lo fai. Fallo quando riesci a organizzarti meglio.

L’importante è che tu lo faccia! Ma fare cosa?

Segnarti TUTTO quello che hai mangiato durante la giornata. Prendi un quaderno, un libretto, il tuo cellulare… va bene qualunque cosa. L’importante è che fai una lista di tutto quello che hai mangiato durante la giornata.

Oltre a questo, è importantissimo che tu NON esprima alcun giudizio. Non è importante che pensi di aver mangiato davvero troppo o forse in modo sbagliato. EVITA di giudicarti. Prendi solo nota. Segna solo quello che hai mangiato durante il giorno. Ci saranno giorni in cui scriverai più cose e giorni in cui ne scriverai meno. VA BENE.

Smetti di dirti che hai sbagliato, che hai mangiato troppo o male e smetti di sentirti in colpa. OSSERVA e BASTA. Considera il tuo comportamento alimentare con la distanza di un osservatore esterno che deve soltanto segnare tutto con precisione.

Sicuramente ti renderai conto subito di una cosa: che non ci rendiamo conto di gran parte di ciò che mangiamo e beviamo durante la giornata. Spesso mangiamo senza neanche accorgercene, in maniera inconsapevole!

Quando ho iniziato a segnarmi tutto quello che mangiavo, chi stava accanto a me mi faceva spesso notare che c’era sempre qualcos’altro…!

Questo esercizio quindi ti permette di modificare la tua consapevolezza. Anche se non fai grandi cambiamenti, qualcosa in te cambia comunque. La ragione viene invitata a diventare consapevole. Per la prima volta inizi a renderti di nuovo conto di quello che mangi, e così facendo riporto la tua alimentazione su un piano di coscienza.

In questo modo è come se tu avessi affidato alla ragione il compito di sorvegliarti. E siccome la ragione vuole svolgere i propri compiti in modo preciso, regista addirittura anche i piccoli dettagli.

Tra 1 settimana, quando ti ritroverai seduto nella sala riunioni, o in casa con un vassoio di dolci davanti e ti mangi la tua tavoletta di cioccolato… questo non succederà più inconsapevolmente. E quando prendi la seconda tavoletta, la tua ragione fa un secondo segno sulla lista.

Sei diventato consapevole. E questo è un passo fondamentale verso il tuo peso forma, perché hai potere solo sulle cose di cui sei consapevole.

Quindi, per la prossima settimana ti invito a:

  • continuare a mangiare come stai mangiando adesso
  • segnare tutto quello che mangi
  • richiamare alla mente ogni più piccolo dettaglio e scriverlo
  • NON giudicarti

E se vuoi finalmente anche imparare ad usare il cervello per stare bene e dimagrire, INSERISCI adesso i tuoi dati qui sotto e ricevi GRATIS i 3 Special EBOOK che ho preparato per te, per “Dimagrire in 8 settimane (senza dieta)”!

**************************************************************

Vuoi rimanere aggiornato direttamente dal tuo Smartphone?

CLICCA QUI per scaricare la APP GRATUITA

Scarica APP DIMAGRIRE CON GUSTO

**************************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.